“I serramenti con tracciabilità di filiera certificata. Innoviamo rispettando l’ambiente.”
La scelta della sostenibilità è un richiamo alla responsabilità e uno stimolo costante per la ricerca. L’impegno per l’ambiente permette di acquisire nuove competenze e di usare quest’ultime per realizzare prodotti che tengano in considerazione le esigenze abitative moderne e la necessità di preservare la natura.
Cosa si intende per sostenibilità ambientale?
Le risorse della terra sono limitate e questo è tangibile. Avere un approccio sostenibile significa rendere efficiente l’uso delle risorse naturali e consumarle in modo responsabile. ALsistem si è impegnata a trovare un giusto equilibrio tra ambiente e progresso riducendo il consumo di materia prima e restando al passo con il gusto estetico contemporaneo.
I vantaggi ambientali dell’impiego dell’alluminio
La linea di prodotti ALsistem in alluminio rappresenta il giusto matching tra attenzione all’ambiente e qualità funzionale ed estetica: prodotti dal design minimale che, riducendo la mostra architettonica, riducono la quantità di materiale impiegato. L’impiego dell’alluminio ha molti vantaggi dal punto di vista ambientale: è vero che per produrlo è necessaria una grande quantità di energia elettrica ma questo materiale è durevole nel tempo, ha un ciclo vitale che ne permette un uso continuativo richiedendo una scarsa manutenzione. Quindi, nel bilancio ecologico non pesa più di altri materiali considerati sostenibili. Inoltre, è riciclabile al 100%.
La filiera del NEOciclato
ALsistem si impegna concretamente nella sostenibilità ambientale in un modo nuovo di progettare e produrre in modo responsabile. NEOciclo è un processo di riciclo che trasforma il prodotto inutilizzabile in un nuovo processo produttivo. Usare alluminio NEOciclato riduce notevolmente la quantità di energia necessaria per la sua produzione, si tratta del il 5% in meno rispetto a quella necessaria per la produzione di alluminio primario.
La certificazione EPD
Grazie al processo produttivo del NEOciclato, ALsistem ha ottenuto la Certificazione EPD per la Gamma NEO, la prima gamma di prodotti che impiegano materiale di riciclo tracciabile. La Certificazione EPD (Environmental Product Declaration) è uno strumento volontario di politica ambientale, capace di valutare tutte le caratteristiche e gli impatti ambientali di un prodotto o di un servizio in modo oggettivo. Il processo di Certificazione si basa sull’analisi del ciclo di vita come metodo per l’identificazione e la quantificazione degli impatti ambientali. La procedura è definita dallo standard UNI ISO 14025:2006 e la verifica della dichiarazione viene effettuata da un organismo accreditato indipendente così da garantire la veridicità delle informazioni.